Fallire e vivere felici by Alain de Botton

Fallire e vivere felici by Alain de Botton

autore:Alain de Botton [Botton, Alain de]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: ebook
editore: Guanda
pubblicato: 2024-04-26T22:00:00+00:00


VITA AMOROSA

Il fallimento è il momento perfetto per fare pulizia nelle relazioni. Spietato con tutti i legami che non siano solidi, il fallimento determina quale amore valga la pena conservare e si assicura che tutte le altre forme vengano eliminate in poco tempo; non tollera l’amore posticcio, l’adulazione che si finge amore, l’attaccamento sentimentale o la vaga infatuazione.

Esiste una gran varietà di unioni in apparenza sostenibili che, in tempi più benevoli, possono andare avanti all’infinito, per abitudine, per un desiderio di sicurezza o per paura di ciò che i vicini potrebbero pensare. Tuttavia, quando entra in gioco una catastrofe – quando i vicini ci prendono in giro, quando il bisogno di tenerezza raggiunge l’apice, quando perdiamo qualsiasi forma di esitazione nel richiedere abbracci e carezze, quando piangiamo come bambini e non abbiamo più remore a dire ciò che ci passa per la testa – si vede subito qual è l’amore che vale la pena preservare e quale invece non è mai stato degno del suo nome.

I partner che stavano con noi per convenienza o perché – per molto tempo – abbiamo rappresentato una strada comoda verso denaro e successo, protesteranno a malapena (giusto il minimo, per preservare un po’ di dignità) e ci lasceranno andare in fretta: quello che volevano non era stare con un disperato, a cui elargire affetto senza ricompense all’orizzonte. Per loro l’amore significava stare con chi li supportasse e li facesse sentire meglio, non ritrovarsi intrappolati con un perdente.

Sono criteri che sarebbe meglio tenere a mente fin da subito per una futura vita amorosa. Dovremmo chiederci: è una persona che mi starebbe accanto mentre tutti gli altri se la ridono? Che non mi lascerebbe da solo se rimanessi senza soldi, che resterebbe con me se avessi dei nemici o finissi in galera? Non sono quesiti che è normale porsi a un primo appuntamento – in teoria non dovremmo guardare una persona negli occhi e chiederci tra le altre cose che prospettive professionali abbia – ma sono le qualità che dovremmo cercare, considerando l’importanza del destino e l’esistenza della nostra hamartía. Non siamo in cerca di una lealtà ottusa e acritica; ciò a cui aspiriamo è una tipologia di amore che ci riconosca nella nostra totalità e rispetti le dinamiche del destino, e che sia dunque meno pronta a giudicare e fuggire.

In linea con questi scrupoli, durante un futuro appuntamento potremmo chiedere al nostro partner: «Te la sentiresti di aspettare che io esca dal carcere?» Gran parte della gente ci guarderebbe con stupore e se la darebbe a gambe, ma quando una persona sorriderà, mormorando con gentilezza «certo», a quel punto sapremo di dovercela tenere ben stretta.

Il conforto che queste persone possono offrirci non ha prezzo. Al momento del disastro, saranno loro a compensare l’amore del mondo intero. Le cure attente e solerti di un solo individuo possono far sbiadire la precaria adulazione – che si trasformerà poi in crudele condanna – di milioni di individui. Ci importerà ben poco che degli estranei si facciano beffe di noi se, a casa, l’unica persona che stimiamo ci prende sul serio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.